Secondo livello: Allenatori
Piano di formazione depositato presso la Segreteria Nazionale. Si rammenta che i corsi dovranno necessariamente conformarsi ai programmi stabiliti a livello centrale; tali programmi potranno eventualmente integrare approfondimenti specifici ma non potranno mai derogare i fondamentali di base come definiti dal programma del Settore.
PROFILO. L’istruttore di SECONDO LIVELLO – ALLENATORE – è un tecnico (di profilo avanzato) senz’altro abilitato a svolgere tutte le attività acquisite dal tecnico di base (Primo Livello) relativamente all’avvio dei neofiti alla pratica del tiro con l’arco ed all’inserimento degli stessi nelle strutture delle società (che praticano tale sport) ma, soprattutto, è abilitato a seguire l’evoluzione tecnica dei tiratori, conformemente ai livelli da questi via via acquisiti nel tempo (sia in ambito competitivo che non competitivo).
COMPETENZE ED OBIETTIVI. Oltre alle competenze di PRIMO livello, le competenze acquisite con l’abilitazione di SECONDO livello devono essere tali da consentire all’Allenatore di: a) programmare e gestire autonomamente corsi di avanzamento e/o perfezionamento tecnico del tiro con l’arco sotto ogni profilo rilevante; b) dimostrare approfondita conoscenza dei materiali, dell’attrezzatura e del gesto tecnico al fine di poterli proficuamente insegnare e trasferire ai propri allievi affinché costoro: i. conoscano le problematiche tecniche avanzate relative: 1. ai materiali e all’attrezzatura utilizzata; nonché 2. al gesto tecnico; e ii. riproducano un modello di tiro in modo corretto e proficuo (soprattutto) in ambito competitivo; e iii. siano e divengano più possibilmente autonomi nella gestione della loro attività arcieristica quotidiana.
Di norma gli ALLENATORI possono essere docenti nella formazione di nuovi istruttori di PRIMO livello ma non sono docenti nella formazione di nuovi ALLENATORI e/o di soggetti di livello più elevato del loro (MAESTRI e FORMATORI).